INTERPRETO

Un numero sempre maggiore di persone straniere si rivolge ai servizi a contatto con il pubblico con le domande più diverse ed è per questo divenuto irrinunciabile stabilire un dialogo e uno scambio reciproco di informazioni tra coloro che erogano servizi e gli stranieri presenti sul territorio. Questa è sicuramente una sfida per il futuro: nessuna organizzazione, per quanto complessa ed articolata, è in grado di garantire la presenza costante di personale multilingua capace di comunicare correttamente con tutti. Inoltre, anche quando le persone straniere parlano italiano, differenze di tipo culturale rendono difficile la piena comprensione. Questo genera frustrazione e insoddisfazione sia negli operatori sia negli utenti dei servizi.

Interpreto è l’innovativo servizio di mediazione linguistica e culturale online che permette di avere a propria disposizione, in qualunque momento della giornata, più persone capaci di mediare ed interpretare esigenze e richieste dell’utenza, anche in situazioni di urgenza, garantendo così una pari opportunità di servizi pur in presenza di diverse identità culturali.

Come funziona?
È sufficiente che gli interlocutori abbiano a disposizione uno smartphone, tablet o pc con webcam, microfono e collegamento ad internet. L'interlocutore che richiede questo servizio, riceve un'e-mail con un link che gli permette di accedere in maniera semplice, immediata ed intuitiva alla piattaforma virtuale dove potrà comunicare con il mediatore. In presenza di un interlocutore straniero che non parla italiano, potrà accedere al servizio, sarà sufficiente cliccare sul link, selezionare la lingua, invitare l'interlocutore straniero, che può essere in collegamento anche da un'altra postazione, ed attendere insieme che il mediatore si colleghi per iniziare la videochiamata.

Durante la conversazione è inoltre possibile condividere in tempo reale file e applicativi ed interagire anche via chat con tutti gli utenti coinvolti.

CCM garantisce la massima riservatezza dei dati e la possibilità di richiedere report dell'utilizzo del servizio. Inoltre CCM offre un supporto nella fase di divulgazione e promozione del servizio e si rende disponibile per formare e orientare coloro che usufruiranno del servizio.

Destinatari:
Pubbliche amministrazioni, istituzioni, uffici pubblici, aziende sanitarie, CUP, guardie mediche, enti di promozione turistica, consorzi turistici, prefetture, questure, tutti quegli enti e sportelli che offrono servizi informativi e di assistenza agli stranieri presenti sul territorio.

Vantaggi:

  • superamento veloce della barriera linguistica e culturale
  • miglioramento delle relazioni con gli utenti stranieri e i cittadini e migliore collaborazione tra le parti
  • riduzione dei costi per le attività di mediazione linguistica e culturale
  • equità di accesso alle informazioni e ai servizi anche per gli stranieri e quindi servizi pubblici disponibili ad un numero maggiore di persone
  • possibilità di interagire anche con altri uffici pubblici della zona

Lingue disponibili: albanese, arabo, francese, inglese, italiano, portoghese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco

Disponibilità: lunedì – venerdì dalle 8:00 alle 20:00

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